29 novembre
  Torna all'agenda
Roma - Ara Pacis | ore 15.30

biotech, il futuro migliore 29 novembre

Nell’ambito del progetto "Biotech, il futuro migliore" – III edizione

La salute, oltre gli slogan

Roma – Ara Pacis
29 novembre 2022
Ore 15.30-19.00

Programma
Report EY - Dare valore al Life Sciences in Italia
Report "Le imprese di biotecnologie in Italia" 2022


Mai come in questa fase storica così imprevedibile e segnata da un’emergenza sanitaria che fatica ad allontanarsi del tutto bisogna ragionare per priorità. E tra queste c’è quella legata alle sfide di salute.

Anche perché se c’è una lezione che abbiamo imparato in questi due anni e mezzo segnati dallo tsunami della pandemia è che le politiche legate alla salute e alla prevenzione richiedono tempo e coerenza e si possono affrontare soltanto puntando su ricerca avanzata, innovazione tecnologica, capitale umano d’eccellenza, distretti connessi e reticolari che possano dialogare tra loro connettendo mondi anche molto lontani. E poi ovviamente con il gioco di squadra e la necessità di alleanze trasversali.

Eppure spesso le biotecnologie o le tecnologie innovative vengono vissute come un valore finché sono ricerca e come un costo nel momento in cui devono arrivare al paziente. Ricerca clinica, produzione avanzata, accesso alle cure sono però tasselli, imprescindibili e direttamente interconnessi, di un mosaico che si presenta come un’unica filiera: quella della salute. 

In Italia nel 2021 il valore della produzione della filiera Life Science raggiunge i 250 miliardi di euro, in crescita del +6.9% rispetto al 2020. Considerando sia il contributo diretto dei settori della filiera Life Sciences sia l’indotto attivato in altri comparti economici, nel 2021 il valore aggiunto della filiera Life Sciences corrisponde così in Italia al 10,6% del PIL

Però non siamo un Paese competitivo a livello internazionale.

Un dato su tutti: oggi in Italia la spesa farmaceutica pubblica pro-capite è inferiore del 19% rispetto alla media dei principali Paesi europei (fonte OECD), cronicamente sotto-finanziata rispetto alla effettiva domanda di salute a causa di una progressiva riduzione delle risorse che, tra l’altro, non vengono neppure pienamente utilizzate. Non solo. Da noi non è stata ancora recepita la direttiva europea per gli studi clinici.

Soltanto i Paesi che sapranno garantire semplicità e velocità nelle procedure amministrative vedranno crescere la propria presenza nelle sperimentazioni cliniche internazionali, con i relativi benefici di salute per i pazienti, che potranno accedere in anticipo alle nuove terapie, ed economici per i Sistemi Sanitari.

E allora come dare valore alla filiera della salute per davvero e oltre gli slogan?

Interrogativi da sciogliere insieme, fornendo proposte, suggerimenti, azioni. Di tutto questo parleremo nella nuova edizione del progetto promosso da Assobiotec insieme a StartupItalia “Biotech, il futuro migliore”, che quest’anno prosegue con un evento dal titolo assai evocativo: “La salute, oltre gli slogan”.

L'evento è pensato per un pubblico di addetti ai lavori e istituzioni.

Le registrazioni tramite sito sono chiuse. Chi fosse interessato/a a partecipare può scrivere all'indirizzo mail assobiotec@federchimica.it per verificare la possibilità di accedere all'evento.

DOCUMENTI:
Programma
Report EY - Dare valore al Life Sciences in Italia
Report "Le imprese di biotecnologie in Italia" 2022

  Date

Dal
29/11/2022 15:30
Al
29/11/2022 19:00

  Contatti

  Luogo

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it