Il biotech e l'Italia. Cosa ci insegna il coronavirus


IL VIDEO DELL'EVENTO DEL 18 MAGGIO




"Il biotech e l'Italia. Cosa ci insegna il coronavirus"
: un confronto tra scienziati, imprenditori e politici sul ruolo dell’innovazione nel nostro il Paese. In particolare, sul contributo delle aziende biotecnologiche italiane nella lotta al coronavirus e su quale potrà essere il loro apporto nel ridisegno di un nuovo sistema economico post-Covid.

Uno speciale, costruito da Assobiotec in partnership con La Repubblica, disponibile su Repubblica a partire da lunedì 18 maggio.

Due le sessioni, la prima, "La battaglia contro il virus", avrà i contributo del presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro, del rappresentante per l'Italia nel Cda di OMS e leader del “Mission Board for Cancer” della Commissione Europea Walter Ricciardi  e i rappresentanti di alcune delle aziende in prima linea nella ricerca di un vaccino o nella messa a punto di tamponi e test sierologici, come Luigi Aurisicchio, amministratore delegato di Takis Biotech, Rino Rappuoli, direttore scientifico di GlaxoSmithKline Vaccini, Carlo Rosa, amministratore delegato del gruppo DiaSorin.

La seconda invece, dal titolo "Dopo l’epidemia, la ricostruzione dell'ambiente", sarà introdotta da una intervista alla ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova e affronterà un tema cruciale della ripartenza economica del Paese dopo la pandemia. Protagonisti Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, Mario Enrico Pè, presidente della Società Italiana di Genetica Agraria, Mauro Provezza di Bayer CropScience, Marcello Somma, direttore Ricerca e sviluppo sostenibile di Fater, Edoardo Croci coordinatore dell'Osservatorio Green Economy presso l'Università Bocconi.

Chiudono i lavori le riflessioni del ministro della Ricerca e dell’Università Gaetano Manfredi e del nostro presidente Riccardo Palmisano su "Il ruolo della ricerca e la necessità di investire in scienza e sviluppo".


locandina evento 18 maggio

Leave a comment

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it