Biotecnologie

"Le biotecnologie nell'immaginario degli italiani" (giugno 2024)

Un'indagine condotta da Youtrend per Assobiotec su un campione di riferimento di 1.001 casi rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia, indagata per quote di genere ed età incrociate, stratificate per area di residenza e condizione occupazionale.

I dati mostrano una generale conoscenza del biotech, con l’87% degli italiani che ha già sentito parlare di biotecnologie. L’opinione è globalmente positiva e la salute è l’ambito a cui sono maggiormente associate queste tecnologie.
La percezione è che avranno un impatto significativo sulla vita quotidiana e che portano con sé più benefici che rischi.
Gli italiani non si sentono molto informati sul tema e il 71% dichiara che di aver bisogno di ulteriori approfondimenti. 
Sempre il sondaggio rileva come “innovazione, progresso e sperimentazione” siano i concetti maggiormente associati alle biotecnologie e che per due italiani su tre l’etica dovrebbe porre limiti alle biotecnologie. Preoccupa, infatti, il 61% degli italiani l’eventuale uso delle biotecnologie per scopi non etici.

"Dare valore e fare crescere il settore biotech in Italia" - EY/Assobiotec (maggio 2023)

Un'analisi dettagliata sulle opportunità di crescita per il settore biotech.
Focus su:
> Biotecnologie applicate alla Salute
> Biotecnologie nella Bioeconomia
> Gli investimenti biotech in Italia rispetto ai paesi EU
> Biotech innovation: le aree di intervento per creare crescita del settore in Italia.

Scarica i documenti di sintesi:

Rapporto "Le imprese di biotecnologie in Italia" (2023)

Dal  2003 Assobiotec pubblica un rapporto annuale sulle biotecnologie in Italia. L'aggiornamento congiunturale BioInItaly Report 2023, realizzato grazie all'ormai consolidata collaborazione con ENEA, offre una fotografia aggiornata dei numeri del comparto nazionale e delle attività di ricerca e sviluppo.

Visualizza qui di seguito il rapporto integrale (anno 2022):

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it