Proposte di policy

DOCUMENTI DI ANALISI E PROPOSTE PER IL COMPARTO BIOTECH

Dai tavoli di lavoro a porte chiuse organizzati nell'ambito del progetto "Biotech, il futuro migliore", momenti di confronto tra imprese, istituzioni e stakeholder del mondo biotech, sono nati una serie di documenti di analisi e soprattutto di proposte concrete che Assobiotec mette a disposizione dei decisori politici in vista della prossima Legge di bilancio e dell'adozione di un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

2020

IL PIANO BIOTECH 2020
IL MANIFESTO PROGRAMMATICO 2020

2021

QUADERNO 1 L'importanza dell'ecosistema per il rilancio del Paese

Il quaderno racconta spunti, riflessioni ma soprattutto proposte nate e approfondite in occasione del tavolo di lavoro dello scorso 29 marzo 2021 “Premesse programmatiche e rafforzamento dell'ecosistema” a cui hanno partecipato economisti, esperti indipendenti, rappresentanti delle Istituzioni e delle imprese del mondo biotech. All’interno del quaderno prendono vita le principali proposte di riforma attese dal settore delle biotecnologie in Italia, inserite nelle diverse Missioni del PNRR e/o all’interno di specifici interventi legislativi. Governance; R&S; Trasferimento Tecnologico e finanziamento a startup e PMi innovative; Partnership pubblico privato; Rafforzamento del tessuto produttivo nazionale sono le 5 aree individuate come strategiche e prioritarie, tra loro strettamente collegate e da considerare in una logica di filiera.

QUADERNO 2 Dal laboratorio al paziente l'innovazione che serve alla salute

Il quaderno raccoglie le proposte nate e approfondite in occasione dei tavoli di lavoro con focus sulle Scienze della Vita dello scorso 27 maggio e 21 giugno 2021, a cui hanno partecipato economisti, esperti indipendenti, rappresentanti delle Istituzioni e delle imprese biotecnologiche. Il mondo del biotech è unanime su un punto importante: stiamo vivendo un momento storico unico per il settore della salute e delle Life Science per risorse a disposizione e attenzione ai temi di interesse e non bisogna dunque sprecare questa opportunità. Questo è il momento per la messa a terra delle diverse proposte che da anni Assobiotec porta avanti con particolare riferimento, se parliamo nello specifico di Salute, alle aree: ricerca clinica, produzione innovativa, governance farmaceutica e medicina territoriale.

QUADERNO 3 One health: la salute del pianeta è la salute dell'uomo

Il quaderno è l’output di un tavolo di lavoro, con focus sulla bioeconomia, tenutosi lo scorso 13 settembre 2021, a cui hanno partecipato economisti, imprese, startup, enti di ricerca, stakeholder del mondo del biotech agricolo e industriale che si sono confrontati su un tema di grande attualità. Al centro dell’incontro il ruolo delle biotecnologie nel garantire produttività e sostenibilità al sistema agricolo e agli altri settori della bioeconomia, per assicurare un futuro migliore, per generare ricchezza nei limiti delle risorse del piante. “One health: la salute del pianeta è la salute dell’uomo” - con i suoi due focus “biotecnologie agroalimentari” e “biotecnologie industriali” - descrive un’Italia al 2027 dove sono finalmente realizzate quelle riforme che il settore, unito, ritiene prioritarie.

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it