EVENTI E INIZIATIVE - Bioconomia protagonista dell'evento: "Biocities e bioregions" in Bocconi

21 giugno 2018 - Rappresentanti di Università, Istituzioni locali e regionali, Associazioni industriali, Cluster tecnologici nazionali e Imprese si sono riuniti in Bocconi lo scorso 14 giugno per una mattinata di confronto sul tema della Bioeconomia. E' stata un'occasione per ribadire la necessità e l'urgenza della creazione di un sistema regolatorio a supporto di questa economia.

Il 14 giugno scorso all'Università Bocconi la bioeconomia è stata protagonista con l'evento "Biocities e Bioregions: quale ruolo nella bioeconomia circolare italiana".

L'appuntamento è stata l'occasione per  una riflessione condivisa sul ruolo strategico giocato dalle aree locali: regioni e città nello sviluppo della bioeconomia: un'economia che usa le risorse biologiche, provenienti dalla terra e dal mare, così come i rifiuti, come input per la produzione energetica, industriale, alimentare e mangimistica. 

In Bocconi se ne è discusso con le Istituzioni locali, a partire dal Comune di Milano, che  come prima città in Italia si è dotata di un Chief Resilience Officer, e Regioni come il Piemonte e la Campania che hanno dimostrato in questi ultimi anni un forte sostegno alla bioeconomia circolare.

Insieme a loro Assobiotec, che ha co-organizzato l'evento, la Commissione europea, il Cluster SPRING, il Cluster lombardo della chimica verde LCGA e le imprese, che quotidianamente sul territorio operano per sviluppare nuovi bioprodotti. Tra queste: Novamont, GFBiochemicals, Renovo e il Gruppo CAP. 

Il punto condiviso da tutti: serve un approccio olistico che crei un sistema regolatorio in grado di supportare e tutelare l'innovazione della bioeconomia.

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it