NEWS DAI NOSTRI ASSOCIATI - Con IFOM nasce a Milano il centro di ricerca euroasiatico sugli organoidi tumorali

25 marzo 2019 - Un centro di ricerca congiunto con sede a Milano e a Guangzhou destinato a individuare soluzioni innovative per velocizzare e standardizzare l’applicazione clinica della tecnologia degli organoidi tumorali.

Nasce il "Centro di ricerca euroasiatico sugli organoidi tumorali” per iniziativa di IFOM Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, di Cogentech e della cinese Accurate International: un centro di ricerca congiunto con sede a Milano e a Guangzhou destinato a individuare soluzioni innovative per velocizzare e standardizzare l’applicazione clinica della tecnologia degli organoidi.

Uno dei progressi più significativi nella ricerca sul cancro degli ultimi dieci anni è costituito dallo sviluppo degli organoidi tumorali: delle colture tridimensionali high-tech che riproducono dei mini-organi in vitro tramite modellazione 3D e mimano alcune delle caratteristiche e funzioni specifiche dei tumori in un determinato organo, prelevando le cellule staminali da un paziente affetto da neoplasie.  Ad oggi, questa tecnologia ha consentito alla comunità scientifica di approfondire su questi modelli miniaturizzati la comprensione di una varietà di tessuti tra cui gli organi più colpiti dai tumori, come prostata, colon, polmone, mammella, pancreas, reni, fegato e cervello. Si tratta di una frontiera tecnologica promettente, che offre delle potenzialità di sviluppo enormi come modello preclinico ideale per applicazioni quali la sperimentazione di farmaci e lo sviluppo di terapie antitumorali personalizzate e più efficaci.

Ad oggi la tecnologia degli organoidi rappresenta un sistema costoso e a ridotta efficienza che ancora non si presta a una produzione di massa, limitando così il suo potenziale sperimentale. Ed è proprio cogliendo questa sfida e nell’ottica di promuovere l’accelerazione traslazionale dalla ricerca di base alla ricerca clinica che è nato il Centro di ricerca euroasiatico.

“Quando abbiamo osservato le ricerche condotte da Accurate International e i risultati conseguiti – afferma Marco Foiani, Direttore Scientifico di IFOM e promotore dell’istituzione del nuovo centro di ricerca -  abbiamo individuato immediatamente un punto di sinergia basato su un obiettivo che entrambi perseguiamo: tradurre la ricerca sugli organoidi in risultati concreti e disponibili per la ricerca clinica in tempi brevi”.

"Questa iniziativa - dichiara Catherin Huang, fondatore e CEO di Accurate International – intende promuovere l'innovazione e la trasformazione della tecnologia degli organoidi e stabilire standard internazionali in questo campo di studi. La partnership tra Accurate International e IFOM in questo centro di ricerca congiunto ottimizzerà i rispettivi punti di forza, integrerà le nostre competenze, stabilirà alleanze per la cooperazione nella ricerca e la trasformazione industriale con il beneficio dell'intera comunità scientifica internazionale. "

Il "Centro di ricerca euroasiatico sugli organoidi tumorali” avrà sede presso il Campus di 24.000 mq avviato da IFOM a Milano e la prima sfida sperimentale che affronterà sarà focalizzata sul tumore al Colon-retto: il principale big killer a livello mondiale.

Per approfondimenti: VIDEO CON IMMAGINI DEGLI ORGANOIDI

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it