VERSO LA XI EDIZIONE
Conto alla rovescia verso la prossima edizione di BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo Start-up Initiative. L'appuntamento è per il 16 e 17 aprile a Milano nello Spazio BASE di via Bergognone. Saranno 14 i progetti di ricerca e le startup che si presenteranno a un panel di investitori internazionali e imprese.
L’evento, giunto quest’anno alla sua XI edizione, è organizzato da Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica, Intesa Sanpaolo Innovation Center e da Cluster Nazionale della Chimica Verde Spring, con l’obiettivo di fare incontrare imprese e progetti innovativi alla ricerca di capitali con gli investitori finanziari e corporate di tutto il mondo.
BioInItaly è dal 2008 l’investment forum di riferimento per l'innovazione nelle biotecnologie e life sciences in Italia. Dal 2010 è affiancato all’Intesa Sanpaolo Start-up Initiative e dal 2015 viene preceduto da un roadshow nazionale finalizzato alla raccolta e alla selezione dei progetti più interessanti.
L'AGENDA
Nel corso delle due giornate, startup selezionate da un panel di coach ed esperti presenteranno i propri progetti a investitori, aziende ed operatori dell'ecosistema dell'innovazione.
La giornata del 16 aprile sarà dedicata a progetti nell'ambito Circular Bioeconomy (biotech for environment and agriculture, biotech for industrial applications, etc.), mentre la giornata del 17 aprile si concentrerà su Salute & Medical Devices (life sciences, diagnostics, drug discovery, etc.). I lavori si svolgeranno in lingua inglese.
I PARTNER
L'edizione 2019 è organizzata in partnership con Ellen MacArthur Foundation, Novamont, Stifel, LCA, Goodwin, LE2C, Novartis Oncology, Bird & Bird, Z-Cube e ITA - Italian Trade Agency. Nelle due giornate verranno assegnati alcuni premi alle startup più promettenti in termini di pitching e investor readiness.
IL PERCORSO
Il percorso di “BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo StartUp Initiative” è iniziato nel mese di gennaio con l’organizzazione di un road show nazionale per la raccolta di progetti e candidature. Sono state un centinaio le candidature pervenute. Una ristretta cerchia di candidati ha partecipato ad alcune sessioni formative e di coaching nei mesi di marzo e aprile. A conclusione del percorso formativo, lo scorso 4 aprile, i protagonisti sono stati chiamati a simulare la loro presentazione nel deal-line up di fronte a una platea di panelist selezionati fra investitori finanziari, esperti di settore e manager di impresa.