EVENTI E INIZIATIVE - BioInItaly Investment Forum/StartUp Initiative, nove le startup selezionate dal roadshow

13 febbraio 2020 - Chiusa la prima fase del percorso verso la XIII edizione del BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo StartUp Initiative. Nove le startup selezionate nel corso delle sei tappe del roadshow.

Si è chiusa la prima fase del percorso verso la XIII edizione del BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo StartUp Initiative.

BioInItaly Investment Forum è dal 2008 l’investment forum di riferimento per l'innovazione nell'area delle biotecnologie e del life science in Italia. Dal 2010 è affiancato all’Intesa Sanpaolo StartUp Initiative. L'iniziativa è organizzata da Assobiotec con Intesa Sanpaolo Innovation Center e il Cluster Nazionale della Chimica Verde Spring.


UN ROADSHOW NAZIONALE IN SEI TAPPE
Assobiotec, SPRING e Intesa Sanpaolo Innovation Center hanno organizzato, infatti, tra gennaio e febbraio un roadshow nazionale per presentare l'iniziativa a imprese e ricercatori e per raccogliere candidature da diverse regioni. 

Queste le tappe del roadshow:
- Napoli, 16 gennaio | Local partner: Ceinge 
- Catania, 21 gennaio | Local patner: PST Sicilia, Confindustria Catania e Università di Catania
- Bari, 28 gennaio | Local partner: Università di Bari e Confindustria Puglia
- Roma, 30 gennaio | Local partner: Lazio Innova
- Padova, 3 febbraio | Local partner: Unismart
- Trento, 6 febbraio | Local partner: HIT Hub Innovation Trentino


LE STARTUP SELEZIONATE
Sono nove le startup che nel corso del roadshow si sono aggiudicate un premio per la migliore presentazione... Conosciamole meglio!

HYDROBLINK
Vincitore della tappa di Napoli del roadshow
> Progetto di ricerca
Una soluzione oftalmica innovativa per accelerare la rigenerazione del tessuto corneale, da utilizzare dopo interventi di chirurgia refrattiva.
> Elemento di innovazione
Il collirio è stato formulato grazie all’impiego delle nanotecnologie e consente di formare sulla superficie corneale uno strato protettivo e uniforme, in grado di facilitare i processi di riparazione fisiologici.

HISTOS
Vincitore della tappa di Napoli del roadshow
> Progetto di ricerca
Un modello di pelle ingegnerizzato, costruito utilizzando le cellule del paziente, e vascolarizzato, che permette la rigenerazione delle ferite profonde ed estese, dopo ustioni, traumi o ulcere diabetiche e asportazione di tumori.
> Elemento di innovazione
Non provoca la formazione di tessuto cicatriziale, a differenza degli altri modelli di pelle bio-ingegnerizzata, migliorando la qualità della vita dei pazienti e riducendo i costi per la sanità pubblica.

MITOPHARMA
Vincitore della tappa di Catania del roadshow
> Progetto di ricerca
Molecole innovative in grado di svolgere un'azione benefica su cellule colpite da malattie neurodegenerative oggi incurabili, come morbo di Alzheimer, Parkinson, sclerosi laterale amiotrofica, Huntington.
> Elemento di innovazione
Le molecole hanno come bersaglio le disfunzioni mitocondriali legate alle malattie neurodegenerative, un target che fino ad ora non era stato considerato tale.

SOUTHAGRO
Vincitore della tappa di Bari del roadshow
> Progetto di ricerca
Biostimolanti a base di alghe marine per aiutare le piante ad aumentare le proprie difese e a resistere agli stress climatici causati dal global warming.
> Elemento di innovazione
Messo a punto un sistema di coltivazione di alghe marine locali open sea (il primo nel Mar Mediterraneo) per autoprodurre la materia prima necessaria per la successiva trasformazione in biostimolanti.

REWOW
Vincitore della tappa di Bari del roadshow
> Progetto di ricerca
L’olio vegetale esausto, rifiuto che se disperso nell’ambiente potrebbe avere un impatto negativo, acquista nuova vita, portando alla produzione di bioplastiche.
> Elemento di innovazione
Gli acidi grassi insaturi a lunga catena presenti negli olii da cucina sono trasformati in bioplastica attraverso un processo biotecnologico velocizzato da alcune proteine. 

BIOSHIDROGEL
Vincitore della tappa di Padova del roadshow
> Progetto di ricerca
Idrogel completamente degradabile che rilascia nel terreno humus, argilla e polimeri naturali, rendendolo più fertile. Particolarmente adatto per la semina e la concimazione. 
> Elemento di innovazione
L’idrogel consente numerose applicazioni, tra cui la possibilità di rivestire il seme prima della semina. La semina può avvenire anche in modalità aerea mediante droni senza necessità di lavorare il suolo.

DN360 SCIENCE
Vincitore della tappa di Roma del roadshow
Progetto di ricerca
Integratore chiamato Osteocal per il trattamento e la prevenzione della osteoporosi
Elemento di innovazione
Il calcio viene veicolato per mezzo di un nanocarrier che ne assicura un rilascio graduale e ne migliora l'assorbimento.

AEVA BIOTECH
Vincitore della tappa di Trento del roadshow
Progetto di ricerca
Nuove tecnologie per la diagnosi di malattie attraverso anche un semplice prelievo del sangue.
Elemento di innovazione
Gli strumenti diagnostici si basano sull’analisi di vescicole extracellulari per rilevare biomarcatori nelle biopsie liquide di pazienti oncologici, monitorando l’evoluzione del tumore e la risposta alle terapie.

GALATEA BIOTECH
Vincitore della tappa di Trento del roadshow
> Progetto di ricerca
Il progetto di impresa si occupa di tecnologie per migliorare le bioplastiche.
> Elemento di innovazione
Sviluppo di biopolimeri innovativi da impiegare ad esempio nel packaging alimentare.


I PROSSIMI STEP DEL PERCORSO
> Masterclass (Torino, 24-25 febbraio)
> One-to-one session (28 febbraio - 11 marzo) 
> Deal Line Up (Milano c/o Human Technopole, 19 marzo)


L'ARENA MEETING IL 2 APRILE A MILANO 
I progetti finalisti selezionati si presenteranno di fronte all'investor Arena Meeting popolata da Business Angels, società di Venture Capital, Corp Venture Capital, società PE, PMI, Large Corp, finanziatori e investitori istituzionali.
Appuntamento a Milano nella Cariplo Factory di via Bergognone (presso SPAZIO BASE). 


SCHEDA EVENTO

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it