IN PRIMO PIANO - Ursula von der Leyen lancia il programma europeo di bio-difesa

27 gennaio 2021 - Il programma, annunciato a Davos, poggia su tre pilastri e mira a prevenire il sorgere di nuove pandemie e a incrementare la resilienza dell’Unione davanti a questo tipo di emergenze

È stato annunciato a Davos, dalla Presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen l'idea di un programma di bio-difesa contro la nascita di nuove pandemie e per incrementare la resilienza dell’Unione davanti a questo tipo di emergenze.

"Dobbiamo imparare da questa crisi. Dobbiamo cambiare il modo in cui viviamo e facciamo affari, per riuscire a conservare quello che apprezziamo e che abbiamo caro. Se le temperature continuano a salire e l'ambiente naturale continua a sparire, vedremo più catastrofi naturali e più malattie zoonotiche" con questa premessa la Von der Leyen ha annunciato il progetto.

I TRE PILASTRI DEL PIANO EUROPEO
Il programma sosterrà la ricerca e la produzione di vaccini; assicurerà finanziamenti a lungo termine e prevedibili, invece che risorse riallocate di volta in volta e, infine, punterà sulle capacità del settore privato, riunendo aziende tecnologiche all’avanguardia con le autorità di regolamentazione competenti. Il tutto in un partenariato tra pubblico e privato nell'ambito della nuova Autorità europea di risposta alle emergenze sanitarie (Hera).

IL RUOLO CENTRALE DELL'AMBIENTE
La Presidente ha inoltre ricordato come più della metà del Pil globale dipende da servizi legati alla biodiversità e a ecosistemi ben funzionanti, dal cibo al turismo e come nell'ultimo World Economic Forum Global Risk Report i primi cinque rischi a livello globale sono tutti connessi all'ambiente.

PER LEGGERE IL DISCORSO COMPLETO: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/speech_21_221
 

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it