STORIE DI STARTUP - Ecco le vincitrici del roadshow sulle biotecnologie

08 febbraio 2021 - Le 10 startup accedono ora direttamente alla seconda fase della competizione e puntano all’Investor Arena meeting di aprile dove le migliori idee saranno presentate a investitori finanziari e corporate di tutto il mondo

Si è appena concluso il Virtual National roadshow di BioInItaly l’evento organizzato da Assobiotec, Intesa Sanpaolo Innovation Center e dal Cluster Spring, che da 13 anni permette alle imprese innovative biotecnologiche e ai progetti di impresa di incontrare investitori provenienti da tutto il mondo.

SCOPRIAMO I NOMI DEI VINCITORI

Sono Vegea e Planeta Reewables le start-up che hanno vinto la tappa di Milano del 29 gennaio, organizzata in collaborazione con il Consorzio Italbiotec e il cluster LGCA

La prima utilizza processi produttivi che si basano sullo sfruttamento di vinacce per sviluppare biomateriali completamente sintetici a base vegetale alternativi a quelli derivati dal petrolio per applicazioni nei settori moda, arredamento, imballaggi, automobili e trasporti. 

La seconda utilizza miscanto, una graminacea perennante e non infestante con elevate prestazioni produttive, per la produzione di energia elettrica e termica in regime di cogenerazione attraverso impianti innovativi a basso impatto ambientale. 

Sono Doulix e T3 le premiate della tappa di Venezia dello scorso 2 febbraio organizzata in collaborazione con Bio4Dreams, Fondazione di Venezia e M9 District. 

Doulix, attiva nel settore delle biotecnologie applicate alla salute, è la prima piattaforma integrata che permette di progettare, validare e sintetizzare costrutti sintetici utilizzando parti biologiche standard validate in laboratorio.  

T3, che opera nel settore della circular bioeconomy, utilizza biomasse di scarto per produrre microcapsule brevettate, 100% naturali e biodegradabili,  capaci di mantenere inalterata la struttura chimica di partenza e utilizzate in diversi settori: biomedicale, agroalimentare, fitosanitario.

Sono Lighthouse Biotech e Strains4Plants i progetti premiati nella tappa di Trieste dello scorso 3 febbraio organizzata in collaborazione con Bio4Dreams, Biovalley Investments e Polo Tecnologico Alto Adriatico. 

Lighthouse Biotech sviluppa una soluzione brevettata utilizzata nella biopsia liquida per il trattamento dei tumori che consente di catturare singole cellule che vengono selezionate vive e pure. 

Strains4Plants ha progettato una piattaforma per la fertilizzazione delle colture agricole con prodotti sostenibili. Utilizza una tecnologia innovative che permette di utilizzare direttamente batteri presenti nel suolo come fertilizzanti naturali e biostimolanti.

ALTHEIA SCIENCE è il vincitore della tappa di Padova dello scorso 4 febbraio organizzata in collaborazione con UniSMART - Fondazione Università degli Studi di Padova. Lo spin-off dell’Università degli Studi di Padova sviluppa terapie geniche innovative per il trattamento delle malattie autoimmuni e un nuovo approccio di immunoterapia per il trattamento dei disturbi mieloidi. Lo spin-off si pone come obiettivo quello di agire sul patrimonio genetico per bloccare la ricaduta o la progressione delle malattie.

Infine tre realtà campane: PandhoraService Biotech e LINC01087 per la tappa di Napoli che ha chiuso il roadshow lo scorso 5 febbraio grazie alla collaborazione del CEINGE.

PANDHORA è una start up che sviluppa sistemi tecnologici per la mobilità di persone diversamente abili.

Service Biotech mette a disposizione un nuovo biomateriale finalizzato, in particolare, al settore del packaging e biorisanamento del territorio in grado di valorizzare gli scarti delle produzioni agroindustriali. 

LINC01087 in liquid biopsy for the diagnosis of breast cancer subtypes, infine  ha identificato un nuovo biomarcatore tissutale (LINC01087, un RNA non codificante) utilizzato per una diagnosi differenziale dei tumori alla mammella.

10 REALTA' CHE ACCEDONO ORA DIRETTAMENTE ALLA SECONDA FASE DELLA COMPETIZIONE

Ora le 10 startup accedono alla seconda fase della competizione, che prevede la partecipazione al percorso di coaching e selezione Intesa Sanpaolo StartUp Initiative, organizzato da Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Al termine di questo percorso le migliori proposte accederanno all’Investment Forum che si terrà il prossimo 8 aprile a Milano. Qui sarà offerta loro l’opportunità di presentare il proprio business plan a Business Angel, Venture Capital, Corporate VC e altri stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione.

OLTRE 60 MILIONI RACCOLTI DAL 2008 GRAZIE A BIOINITALY

La competizione ha permesso, dal 2008 ad oggi di raccogliere più di 60 milioni di euro investiti in tante differenti startup innovative in Italia, dando un’opportunità di crescita alle aziende e di lavoro qualificato ai nostri giovani ricercatori e imprenditori.

 

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it