IN PRIMO PIANO - Assobiotec Award 2021 ad Alberto Mantovani. Premio speciale alla carriera a Guido Rasi

25 giugno 2021 - Una doppia premiazione, in occasione dei 35 anni dell’Associazione, avvenuta nella cornice del talk: “Scienza, industria e regolatorio: insieme contro le emergenze" un evento digitale che ha portato al centro del dibattito con i due premiati temi di stringente attualità: ricerca clinica, collaborazione pubblico-privato, proprietà intellettuale, produzione di farmaci innovativi.


Sono Alberto Mantovani - Professore Emerito di Patologia Generale presso Humanitas University, Direttore Scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas, Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca - e Guido Rasi - Professore ordinario di Microbiologia presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Presidente del Clinical Trial Center Policlinico Gemelli, consulente della struttura commissariale del Generale Figliuolo, ex Direttore esecutivo Ema (European Medicine Agency) -  i vincitori della XIV edizione dell’Assobiotec Award: riconoscimento assegnato da Federchimica Assobiotec alle personalità e/o enti che si sono particolarmente distinti nella promozione dell’innovazione, della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico nel settore delle biotecnologie.

Una doppia premiazione, in occasione dei 35 anni dell’Associazione, avvenuta nella cornice del talk: “Scienza, industria e regolatorio: insieme contro le emergenze" un evento digitale che ha portato al centro del dibattito con i due premiati temi di stringente attualità: ricerca clinica, collaborazione pubblico-privato, proprietà intellettuale, produzione di farmaci innovativi, solo per citarne alcuni.



APPROFONDIMENTO: Dalle sperimentazioni cliniche ai brevetti, Alberto Mantovani e Guido Rasi a confronto agli Assobiotec Award 

 

Le motivazioni

Assobiotec Award 2021 ad Alberto Mantovani per:

“Le straordinarie scoperte scientifiche; per il contributo di valore offerto al settore della ricerca e al progresso delle conoscenze in campo immunologico; per i traguardi e le rivoluzionarie prospettive nella cura dei tumori; per aver portato il prestigio e il know-how italiano nel mondo attraverso le sue pubblicazioni.

Per aver voluto dedicare una vita alla scienza e alla ricerca, esponendosi sempre in prima persona per incentivare gli investimenti in R&S.

E in particolare:

  • Per la portata, la qualità e l’innovatività che caratterizzano le sue scoperte spesso pionieristiche e grazie alle quali viene preso a modello di riferimento e fonte di ispirazione da migliaia di studiosi nel mondo, divenendo così il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale.
  • Per la passione e la dedizione verso i temi della ricerca scientifica trasmessi costantemente attraverso le attività di autore e di divulgatore. Leggendo le pagine dei suoi numerosi scritti traspaiono lo spirito di condivisione e il vivo interesse per la messa a disposizione delle proprie conoscenze.
  • Per il ruolo di guida e di riferimento nel settore biotecnologico per scienziati e studiosi presenti e futuri, oltre che per il valore del contributo offerto alla ricerca scientifica, per i quali ha ricevuto l’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana.

Assobiotec Award alla carriera a Guido Rasi per:

“La lungimirante attività al vertice delle agenzie AIFA ed EMA nello stimolare le diverse sinergie fra scienza, industria e regolatorio, con particolare riferimento ai temi dell’accesso al mercato delle nuove terapie, a quelli della farmacovigilanza e dei farmaci orfani; Per le strategie e le azioni svolte in materia di ricerca clinica promossa e incentivata, prima in Italia e poi in Europa, come valore chiave sul quale puntare. 

E in particolare:

  • Per essere stato pioniere nelle modalità di condivisione dei dati relativi agli studi clinici per i farmaci. L'accesso a set di dati completi ha portato ad aumentare con profitto la disponibilità di informazioni e la competitività tra i ricercatori, a maggior beneficio dell’ecosistema biotecnologico.
  • Per il grande impegno profuso nell’introduzione di percorsi adattivi di approvazione del farmaco basati su sviluppo iterativo e supportati dalla Real World Evidence, che hanno consentito di raggiungere con maggiore rapidità ed efficacia pazienti in situazioni particolarmente delicate.
  • Per la capacità di gestire e di portare contenuti innovativi prima in AIFA e poi in EMA. La sua guida ha portato ad entrambe le agenzie un posizionamento di rilievo ed un’elevata autorevolezza, motivi tra i quali nel 2018 si è aggiudicato il premio Papa Giovanni Paolo II”.

Storia di un premio

L’Assobiotec Award nasce nel 2008 come riconoscimento assegnato alle personalità e/o enti che si sono particolarmente distinti nella promozione dell’innovazione, della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico. Un premio, quindi, all’impegno nella concreta valorizzazione della conoscenza. Con questo premio, Assobiotec vuole richiamare all'attenzione pubblica il valore dell’innovazione, indispensabile strumento di progresso e di benessere, e quindi segnalare il merito di chi concretamente si adopera per favorire la creazione di network virtuosi nelle aree a maggiore innovazione.

Storico dei premiati

  • 2008: Ronald P. Spogli, Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia
  • 2009: Letizia Moratti, Sindaco di Milano
  • 2010: Umberto Veronesi, Direttore Scientifico Istituto Europeo di Oncologia (IEO)
  • 2011: Telethon, nella persona del Presidente, Luca Cordero
  • 2011: Renato Ugo, Presidente Fondatore di Assobiotec (premio speciale in occasione del 25ennale dell’Associazione)
  • 2012: Rino Rappuoli, Global Head, Vaccines Research, Novartis Vaccines & Diagnostics
  • 2013: Consiglio Nazionale delle Ricerche – Ritirato da Luigi Nicolais (Presidente)
  • 2014: Edoardo Boncinelli, ricercatore, saggista, divulgatore scientifico
  • 2015: Elena Cattaneo, scienziata e senatrice a vita
  • 2016: Emma Bonino, politica attiva a favore della libertà della scienza
  • 2017: Riccardo Cortese, scienziato e imprenditore
  • 2018: Francesco Sinigaglia, ricercatore e imprenditore
  • 2019: Franco Locatelli, medico e scienziato
  • 2020: Walter Ricciardi, rappresentante per l'Italia nel Cda di OMS e leader del “Mission Board for Cancer” della Commissione Europea 

 

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it