Assobiotec sigla un accordo con Campus Biotech Digital per fare evolvere le competenze in ambito biofarmaceutico

12 maggio 2022 - Partnership europea per la formazione nel biofarmaceutico. Un’opportunità per il reskilling e l’upskilling delle competenze dei dipendenti del settore, ma anche per la formazione di giovani laureati

Assobiotec ha siglato oggi un accordo con Campus Biotech Digital, realtà pubblico-privata fondata da un consorzio di primarie aziende farmaceutiche europee  che ha l’obiettivo di far crescere le competenze in ambito biofarmaceutico, fornendo una formazione innovativa e costruita sulle specifiche esigenze del comparto (nella foto il Presidente Riccardo Palmisano a destra e per Campus Biotech Digital Bernardo Giua Marassi - Sanofi a sinistra).

L’accordo prevede una collaborazione di tre anni durante i quali il personale delle imprese biotech aderenti e giovani laureati selezionati dalle imprese potranno accedere a percorsi di formazione nell’ambito della produzione biotecnologica, sviluppando uno specifico set di competenze, adeguato a rispondere alle necessità di un mercato in continua e rapida evoluzione.

Sono 13 i corsi attualmente previsti all’interno di un percorso di formazione triennale. Tra i principali focus: Ecosistema della produzione biofarmaceutica, Controllo di qualità, Bioprocess Data Analyst e Supply Chain.

La formazione sarà erogata in modalità digital, con una particolare attenzione all’individuazione delle soluzioni più indicate per consentire il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, tra workshop digitali della durata di due ore, moduli immersivi e momenti di condivisione di esperienze e competenze.

“L’accordo che sigliamo oggi con Campus Digital Biotech rappresenta un contributo per la creazione di un tessuto produttivo nazionale sulla frontiera dell’innovazione. – dichiara il nostro Presidente Riccardo Palmisano - Se il Paese vuole essere pronto a cogliere l’opportunità offerta dalle risorse del PNRR e a competere in questo settore, deve anche attrezzarsi affinché il capitale umano in esso impiegato sia pronto ad affrontare tutte le sfide che i rapidi cambiamenti in atto ci porteranno ad affrontare. Un ulteriore passo concreto per migliorare l’ecosistema italiano delle Scienze della Vita e rendere più autonomo e indipendente il sistema produttivo del nostro Paese”.

“Con questa partnership, il comparto biotech acquisisce una formazione ultra innovativa e competenze specialistiche, rafforzando così la rete di esperti che possono mettere a frutto il proprio talento lungo l'intera catena del valore della bioproduzione, a livello internazionale.” sottolinea Karim Vissandjee, CEO di Campus Biotech Digital.

Campus Biotech Digital

The Campus Biotech Digital is founded and led by a top tier industrial consortium made up of bioMérieux, Novasep, Sanofi and Servier, brought together by the Strategic Committee for the Health Industry and Technology Sector (CSF ITS) of France. This public-private partnership is supported by the French state as part of the Adaptation and Qualification of the Workforce action, the Development of Vocational Training and Innovative Support Offers scheme (IFPAI), and the national component of the Investing in the Future Programme, run by Caisse des Dépôts (Banque des Territoires).

Ambitious and differentiating in this strategic sector, this new campus enable professionals and young graduates to develop their skills throughout the bioproduction chain. The training courses offered within a platform called Immerscio.bio mostly digital, involving the learners in an immersive course made possible through innovative digital solutions.

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it