BIOTECH WEEK - Dal 26 settembre, un'ottantina di appuntamenti in tutta Italia

19 settembre 2022 - Torna dal 26 settembre al 2 ottobre la Biotech week, per la sua X edizione nazionale. Una settimana globale di eventi e manifestazioni, coordinata e promossa in Italia da Assobiotec, che ha l’obiettivo di raccontare un meta-settore che, è il caso di dirlo, ha l’innovazione nel proprio DNA.

Torna dal 26 settembre al 2 ottobre la Biotech week, per la sua X edizione nazionale. Una settimana globale di eventi e manifestazioni, coordinata e promossa in Italia da Assobiotec, che ha l’obiettivo di raccontare un meta-settore che, è il caso di dirlo, ha l’innovazione nel proprio DNA.

PROGRAMMA EUROPEO
PROGRAMMA ITALIANO

Circa 80 appuntamenti in tutta Italia: online, onsite e ibridi

Sono circa ottanta gli appuntamenti che animeranno, nel nostro Paese, il calendario 2022: eventi on site, online e ibridi, tutti ad accesso gratuito, fra laboratori per bambini, visite guidate e virtuali nei centri di ricerca e nelle imprese dove si fa innovazione, incontri di orientamento al mondo del lavoro, seminari per conoscere come le biotecnologie sono valido strumento per dare risposte alle sfide sanitarie attuali e future, per migliorare la qualità delle produzioni agricole, per uno sviluppo sostenibile. Solo per citare alcuni esempi. 

Grazie alla collaborazione sempre entusiastica di tanti centri universitari e di ricerca, imprese, scuole, parchi scientifici, fondazioni e associazioni, che hanno voluto organizzare un evento per celebrare questa settimana, anche quest’anno il programma italiano si conferma quello con il maggior numero di iniziative a livello europeo. 

La manifestazione, che ha ottenuto nel 2015 la Medaglia del Presidente della Repubblica, gode anche quest’anno del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

Un solo obiettivo: far conoscere il valore delle biotecnologie

“Le biotecnologie rappresentano una grande rivoluzione scientifica e tecnologica. Da quando nel 1953, grazie al lavoro di Rosalind Franklin, James Watson e Francis Crick, è stata scoperta la struttura a doppia elica del DNA si è aperto un nuovo mondo di conoscenze che ha portato all’applicazione di queste tecnologie in tanti diversi ambiti: dalla medicina all'agricoltura, fino all'energia e all'industria - spiega il nostro Presidente Fabrizio Greco Presidente che aggiunge –  Se possiamo gustare la cremosità del cioccolato, lavare bene i nostri jeans con un detersivo a base di enzimi, ammirare una scultura recentemente biorestaurata, tenere a bada il diabete con l’insulina  il merito è anche delle biotecnologie. Con la biotech week vogliamo far conoscere anche al grande pubblico questa straordinaria tecnica e le sue innumerevoli applicazioni”.

Tutti i canali per seguire la manifestazione giorno dopo giorno

La biotech week potrà essere seguita, citata e commentata sui social usando l’hashtag #ebw2022 e utilizzando i Tag Facebook @BiotechWeekEU @AssobiotecNews, Twitter @biotechweek @AssobiotecNews Linkedin @Assobiotec e Instagram @storiedalfuturo @europabio

Gli eventi che coinvolgono più direttamente la nostra associazione

dal 26 settembre all'1 ottobre (online)
MATCH THE FUTURE. LE COMPETENZE E I LAVORI DEL FUTURO NEL BIOTECH 

Breve descrizione: Nel giro di pochi anni, il panorama delle professioni che ruotano intorno alle biotecnologie è destinato a cambiare. Per il 53% delle professioni del settore biotech la domanda di lavoro da qui al 2030 sarà in crescita, ma per oltre il 70% di queste si stima un aumento della difficoltà di reperimento. Cercheremo di fotografare la situazione degli studenti di biotecnologie e di capire come evolverà il mondo del lavoro, quali i trend che cambieranno il futuro, le prospettive occupazionali e le competenze sempre più richieste. Lo faremo attraverso interviste a professionisti del settore, approfondimenti e dando spazio ai dati raccolti da associazioni e società di consulenza.
>>> Guarda la sintesi dei materiali a disposizione <<< 


27 settembre, ore10 (online)
BIOTECH: LA STRADA PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Breve descrizione: Approccio one health, sviluppo sostenibile, produrre di più con meno, creare nuovi materiali da fonti rinnovabili, sviluppare un riuso delle produzioni attraverso la bioeconomia circolare, assorbire gli effetti negativi di alcune produzioni contrastando l'inquinamento di intere aree, utilizzare gli scarti di un'attività economica per produrre nuova ricchezza. Sono tante e diverse le urgenze, non più rinviabili alle quali siamo chiamati a dare velocemente una soluzione. Le biotecnologie sono prezioso e concreto strumento per dare risposta a queste necessità e rappresentano un acceleratore straordinario allo sviluppo del Paese in una prospettiva che per la prima volta riesce a conciliare crescita economica e sviluppo sostenibile. Conversazione tra generazioni , competenze, tecnologie emergenti 


28 settembre, ore 11.30 (online)
EMERGENZA CEREALI: UN FUTURO POSSIBILE GRAZIE ALLA RICERCA 

Breve descrizione: 
Cibo per la Mente, il Manifesto per l’innovazione in agricoltura sottoscritto da 15 associazioni della filiera agroalimentare, torna alla Biotech Week con il Talk “Emergenza cereali: un futuro possibile grazie alla ricerca”. Partendo dall'appello dello scorso luglio fatto dalla filiera zootecnica e alimentare alla politica per aumentare la produzione cerealicola, il webinar si focalizzerà sulle opportunità e le risposte che garantiscono le NGTs per superare questa emergenza.


29/30 settembre, Bari
IFIB - INTERNATIONAL FORUM ON INDUSTRIAL BIOTECHNOLOGY AND BIOECONOMY

Breve descrizione: una due giorni dedicate ai temi del biotech industrial e alla bioeconomia che riunisce mondo accademico, R&S e imprese del biotech industrial per portare all'attenzione del mercato nuove tecnologie intese come vettori di crescita economica.


30 settembre, ore 11.30 (online)
QUALI PIANTE COLTIVEREMO DOMANI: LO STATO DELLA SPERIMENTAZIONE E LE RICHIESTE DELLA FILIERA 

Breve descrizione: 
Cibo per la Mente, il Manifesto per l’innovazione in agricoltura sottoscritto da 15 associazioni della filiera agroalimentare, torna alla Biotech Week con il Talk “Quali piante coltiveremo domani: lo stato della sperimentazione e le richieste della filiera”. Il webinar si focalizzerà sul tema delle NGTs, concentrandosi sull'aspetto normativo, sullo stato della sperimentazione e sulle richieste alla politica italiana.


4 ottobre, ore 17 (online)
CLINICAL TRIAL: ROADBLOCKS E PROPOSTE PER UNA RICERCA CLINICA NAZIONALE DI SUCCESSO

Breve descrizione: Un webinar per addetti ai lavori per mettere a fuoco con proposte operative i roadblocks che possono rallentare i processi di avvio o il fluido prosieguo degli studi clinici nazionali. Partendo dall’analisi del nuovo “Clinical Trial Regulation” e da  alcuni topics presentati dagli sponsor della ricerca, si cercherà con tutta la filiera e grazie alla presentazione di best practice internazionali, di ragionare insieme su soluzioni condivise per una ricerca clinica di successo


5 ottobre, ore 9.30 (online)
GLI STRUMENTI FINANZIARI PER LO SVILUPPO/LA CRESCITA DI START UP E PMI BIOTECH – I PROTAGONISTI

Breve descrizione
Fireside Chat pensata e organizzata nell'ambito delle attività del gruppo PMI di Federchimica - Assobiotec, dedicato a imprese e addetti ai lavori.

Obiettivo dell'iniziativa è supportare le Start Up e le PMI nel loro percorso di crescita e sviluppo, fornendo loro alcune indicazioni chiave sulle possibilità di finanziamento a disposizione.

Per maggiori informazioni:
PROGRAMMA ITALIANO

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it