Come si sta preparando il mondo della formazione a un mercato del lavoro che cambia velocemente?
StartupItalia intervista Danilo Porro, Consiglio Nazionale delle Ricerche; Antonio Marzocchella, Presidente della Conferenza Nazionale dei corsi di studio in biotecnologie; Giorgia Iegiani, Presidente Biotecnologi Italiani.
🔸 L'articolo >>>
Nel biotech il lavoro del futuro chiama. La formazione è pronta a rispondere
Quali le professioni più in trend nel biotech? E come evolveranno nel futuro?
StartupItalia intervista 9 professionisti del comparto biotech per farsi raccontare il loro lavoro, ripercorrere la strada che hanno intrapreso e immaginare quali mansioni, relazioni e tecnologie incontreranno nel prossimo futuro.
🔸 L'articolo >>> Biotech: i 9 lavori di oggi che raccontano quelli di domani
Quali i megatrend che impatteranno sul mondo del lavoro? Che ruolo ha la tecnologia nel mercato del lavoro che cambia? Chi sono oggi le persone laureate in biotecnologie?
Un'analisi a partire dalla ricerca “Quale futuro per le competenze nel settore biotech?”, realizzata da EY e Jefferson Wells, il brand di Executive Search di ManpowerGroup, in collaborazione con Frezza & Partners e dal Libro Bianco sulla Professione di Biotecnologo, un’indagine a cura di Biotecnologi Italiani.
🔸 L'articolo >>> Come cambia il lavoro nel biotech? Prospettive e trend
INFOGRAFICHE
Cresce la percentuale di laureati in biotecnologie in tutti i settori di applicazione. Segno che la percezione del valore del biotech come risposta alle sfide della società contemporanea, a livello di salute pubblica, cura dell'ambiente, agricoltura, alimentazione, sviluppo sostenibile, è sempre più sentito.
I neolaureati guardano all’Università come luogo d’elezione per trovare un primo impiego. La percezione del ruolo sociale del biotecnologo è, infatti, ancora spesso ancorata alla ricerca di base. Il lavoro in Università appare come naturale sbocco del proprio percorso di studi.
Solo il 15% del campione intervistato da Biotecnologi italiani ritiene adeguato l'orientamento al lavoro ricevuto. Molto resta da fare. Una migliore interazione tra mondo della formazione e mondo dell’industria aiuterebbe a comprendere le possibilità cui può accedere un laureato in biotecnologie, guardando oltre il bancone della ricerca.
Per professioni legate all’innovazione tecnologica, come la ricerca bioinformatica e il business development, si prevedono elevate opportunità occupazionali. Necessario lo sviluppo di politiche di recruiting efficaci per ridurre lo skills-mismatch e la difficoltà di reperimento.
DATI E ANALISI
1 Report Futuro delle competenze nel settore Biotech, 2022
Un approfondimento sui trend occupazionali delle professioni del settore biotech italiano, parte dell’Osservatorio “Il futuro delle competenze in Italia”, realizzato da EY, Jefferson Wells, il brand di Executive Search di ManpowerGroup, in collaborazione con Frezza & Partners e Assobiotec.
> La Presentazione con la sintesi dei principali risultati
Lo studio, che ha indagato 122 profili professionali del settore biotech, stima l’andamento della domanda di lavoro delle imprese fino al 2030 attraverso una metodologia innovativa, basata su machine learning per la costruzione del modello predittivo, sull’esame dei driver di cambiamento (megatrend) che impatteranno sul mercato del lavoro e su workshop con esperti di settore.
2 Prospettive lavorative nel comparto biotech
Uno stimolo a valutare l'evoluzione delle professioni, cogliere le opportunità dal mondo della ricerca, guardare oltre il bancone della ricerca
3 Prospettive occupazionali per i laureati in biotecnologie
Le biotecnologie possono rappresentare un possibile sbocco occupazionale, se valutate in una prospettiva ampia e articolata: volgendo lo sguardo oltre il bancone della ricerca nelle imprese si possono aprire spazi per risorse altamente qualificate che, oltre a un importante background scientifico, e biotecnologico in particolare, sappiano far valere altrettanto significative competenze imprenditoriali, consulenziali e manageriali.
4 Star Matrix Life Science Evoluzione dei ruoli e delle competenze nel Life Science nei prossimi 3/5 anni, 2021
Indagine Gi Life Science e Odm hr consulting
5 Libro bianco. Professione biotecnologo, Biotecnologi italiani, 2021
Indagine svolta da Biotecnologi italiani per monitorare la situazione formativa e occupazione dei laureati in biotecnologie. la fotografia di una professione molto dinamica e piena di potenzialità, ma ancora non adeguatamente valorizzata nel nostro paese.