INIZIATIVE - Per la Giornata Nazionale della Bioeconomia convegni, webinar e laboratori gratuiti in tutta Italia

23 maggio 2024 - Un progetto promosso e coordinato dalla nostra associazione, insieme a Cluster della Bioeconomia Circolare SPRING, giunto quest'anno alla sesta edizione.

Lo chiede l’Italia con il “Piano d’azione per l’attuazione della strategia italiana per la Bioeconomia”. Lo sottolinea l’Europa con il recente manifesto “Building the future with nature: Boosting Biotechnology and Biomanufacturing in the EU”.

Urgente dare linfa a nuovi approcci e modelli di sviluppo che sappiano conciliare sostenibilità ambientale, competitività e resilienza. Uno di questi nuovi modelli è sicuramente rappresentato della bioeconomia circolare: un meta-settore che usa le risorse rinnovabili biologiche, provenienti dal mare e dalla terra, ma anche i flussi di rifiuti, come input per la produzione industriale, energetica, alimentare e mangimistica.

La sesta edizione del Bioeconomy Day il 23 maggio

Per raccontare il valore, le potenzialità e le opportunità di questa nuova economia, il Cluster Italiano della Bioeconomia Circolare Spring con Assobiotec, l’Associazione Nazionale di Federchimica per lo sviluppo delle biotecnologie, coordina e promuove, per il sesto anno, il Bioeconomy day.

Si tratta di un’iniziativa di comunicazione e sensibilizzazione che si concretizza quest’anno in una ventina di eventi gratuiti, da nord a sud dell’Italia, toccando le città di Milano, Varese, Como, Genova, Pisa, Firenze, Arezzo, Capraia, Roma, Napoli, Salerno e Bari, articolati in appuntamenti dal vivo e online, già a partire dal 10 maggio con il via di alcuni eventi satellite. La manifestazione coinvolge numerosi partner tra imprese, centri di ricerca, associazioni, università e Istituzioni e si rivolge ad un ampio e variegato pubblico: dai ricercatori ai professionisti, passando per famiglie, studenti o semplici curiosi.

Biosoluzioni, servono incentivi per lo sviluppo e un modello di accesso rapido

“In questa giornata lavoriamo tutti insieme per far meglio conoscere il valore e le potenzialità della bioeconomia circolare di cui le biotecnologie sono imprescindibile motore di sviluppo e innovazione – dichiara Elena Sgaravatti Vicepresidente di Assobiotec – L’informazione, la divulgazione, il dibattito, l’accettazione pubblica dell’innovazione sono elementi fondamentali affinché ci sia una generale presa di coscienza della strategicità di questo meta-settore. Come Associazione industriale delle imprese del biotech chiediamo, in particolare ai decisori, sostegno e incentivi per lo scale up delle infrastrutture; maggiori investimenti per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, ma anche la messa a terra di un modello nazionale di rapido accesso al mercato per tutte le biosoluzioni”.

Accelerare la transizione ecologica, sbloccare il potenziale della bioeconomia

“Il Bioeconomy Day è un’opportunità per parlare del ruolo della bioeconomia circolare come driver di competitività e rigenerazione dei territori, ponte tra economia ed ecologia, grazie ai suoi progetti di innovazione partecipata che coinvolgono le comunità. È anche una occasione per ricordare il valore strategico delle bioraffinerie, infrastrutture essenziali della bioeconomia, già realizzate nel nostro Paese con investimenti pionieristici su cui far leva, per accelerare concretamente la transizione ecologica”. Ha dichiarato Catia Bastioli Presidente del Cluster SPRING. “In un contesto come quello attuale, questa opportunità va sfruttata ora, superando il ritardo a livello normativo per un suo pieno riconoscimento. È tempo di accelerare! La sensibilizzazione della cittadinanza, la disseminazione dei casi studio, nonché il dialogo con i decisori politici sono tutti elementi essenziali per sbloccare insieme questo grande potenziale”. 

Biosoluzioni, tra opportunità e sfide da affrontare

Nell’ambito della VI edizione del Bioeconomy day, Assobiotec propone un momento di riflessione sul ruolo che hanno biotecnologie e biosoluzioni come motore di innovazione della bioeconomia. Un tema sempre più al centro dell’attenzione sia a livello europeo che a livello nazionale.

L'evento fa il punto sullo stato dell’arte della ricerca, sulle azioni messe in atto a livello politico per incentivare l’innovazione, sulle sfide ancora da affrontare.

Dà, inoltre, voce alle imprese che lavorano ogni giorno per rispondere alle richieste del mercato e alle esigenze, che diventeranno sempre più stringenti, di un’agricoltura e di un’industria più sostenibili e in grado di adattarsi al cambiamento climatico.

PROGRAMMA

Saluti e apertura
Elena Sgaravatti, Vicepresidente Federchimica Assobiotec

Le biosoluzioni come volano di innovazione
Stefano Bertacchi, ricercatore presso Università degli Studi di Milano Bicocca e
Bioeconomy Youth Ambassador
Diana Lenzi, Presidente Farming for Future Foundation
On. Raffaele Nevi, Capogruppo FI in Commissione Agricoltura Camera dei
Deputati
Danilo Porro, delegato nazionel CLuster 6 Horizon Europe, Direttore Istituto di
Bioimmagini e Fisiologia Molecolare CNR, docente di Chimica e Biotecnologia
delle fermentazioni Università degli Studi di Milano Bicocca

Case history aziendali: biosoluzioni tra industria e agricoltura
Alberto Fragapane, External Relations and Study Center - Novamont
Alberto Piaggesi, Global R&D Biostimulant Expert and Alliance Lead, Syngenta

RIVEDI IL WEBINAR

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it