ASSEMBLEA 2024 - L'appello del Presidente Greco: "Biotech una delle aree più promettenti del secolo. È il momento di agire"

27 giugno 2024 - Martedì 25 giugno a Roma, all'Auditorium della tecnica di Confindustria, una mattinata di lavori con due focus: il ruolo del settore privato nel supportare il progresso della ricerca e le sfide della società contemporanea nell’accompagnare l’evoluzione scientifica. Sul palco di rappresentanti istituzionali, scienziati, imprese, addetti ai lavori e rappresentanti di associazioni di categoria.

“Le conclusioni del documento della Commissione EU ‘Building the future with nature: boosting biotech and bio-manufacturing in Europe’ lo mettono chiaramente in luce: le biotecnologie e le bioproduzioni sono tra le tecnologie più promettenti di questo secolo. È allora il momento di agire anche con politiche e azioni nazionali che possano finalmente consentire al settore di esprimere tutto il suo potenziale, restituire al Paese competitività e resilienza e ai cittadini e all’ambiente una salute migliore”.

Con questo appello Fabrizio Greco, Presidente di Assobiotec-Federchimica, apre martedì 25 giugno all'Auditorium della Tecnica di Confindustria a Roma l’Assemblea pubblica 2024 intitolata: “Competitività: il nodo della ricerca, il ruolo dell’impresa”.

assemblea assobiotec
Nella foto: Il Presidente Fabrizio Greco


RIVEDI L'EVENTO
IL DOCUMENTO DELLA COMMISSIONE EUROPEA: "Building the future with nature"
> VAI ALLO SPECIALE ADNKRONOS DEDICATO ALL'ASSEMBLEA 2024

Due focus: le partnership pubblico-privato e la sfida di accompagnare l'innovazione

assemblea assobiotec

Nella foto: la Direttrice Marica Nobile con il Presidente Fabrizio Greco, la Vicepresidente Elena Sgaravatti e i componenti di Consiglio di Presidenza Pierluigi Paracchi e Federico Viganò.


La mattinata di lavori - con i due focus sul ruolo del settore privato nel supportare il progresso della ricerca e sulle sfide della società contemporanea nell’accompagnare l’evoluzione scientifica - ha visto l’alternarsi sul palco di rappresentanti istituzionali, scienziati, imprese, addetti ai lavori e rappresentanti di associazioni di categoria.

Dopo i saluti di benvenuto del Presidente Fabrizio Greco e di Marcella Panucci, Capo di Gabinetto, Ministero dell'Università e della Ricerca, due tavole rotonde, moderate da Maddalena Guiotto, giornalista di Adnkronos.

assemblea assobiotec

Nella foto: Marcella Panucci

Sono intervenuti nella prima tavola rotonda dal titolo Il ruolo del settore privato per supportare il progresso della ricerca

Claudia Biffoli, Direzione generale per le nuove tecnologie abilitanti Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Ilaria Di Lorenzo, Vicepresidente Federchimica con delega a Ricerca e Innovazione
Giorgio Metta, Direttore scientifico IIT
Mario Pezzotti, Professore Genetica Agraria Università di Verona, già Commissario Straordinario CREA
Agostino Scornajenchi, Amministratore Delegato e Direttore Generale CDP Venture Capital.

assemblea assobiotec

Nella foto: i relatori del primo panel

Nel secondo panel, Accompagnare l'evoluzione della ricerca, le sfide della contemporaneità:

Vittorio Bo, Direttore Festival delle Scienze
Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura
Guido Rasi, Consulente del Ministero della Salute, già DG EMA

assemblea assobiotec

Nella foto: i relatori del secondo panel


Una nuova occasione di incontro e confronto
per ribadire unanimemente il potenziale e il valore delle biotecnologie: asset strategico per l’Italia di oggi e di domani, opportunità di sviluppo della conoscenza, dell’economia e del benessere, ma anche strumento indispensabile per l’autonomia strategica dell’Italia e dell’Europa.

Ma non solo, comunicare bene, in modo semplice ed efficace, l'innovazione e le potenzialità che questa porta con sé si è confermata necessità ineludibile per superare le naturali resistenze sociali al cambiamento e permettere alla cittadinanza di comprendere effetti e benefici dei processi trasformativi in corso.   


La crescita del mercato delle biotecnologie
 

I dati del documento della Commissione Europea danno valore e sostanza a questa prospettiva: nel 2021 la dimensione complessiva del mercato globale delle biotecnologie ammontava a 720 miliardi di euro, con un tasso di crescita annuo superiore al 18%. Gli Stati Uniti dominano questo mercato contribuendo per il 60% al valore globale, seguiti dall'UE (12%) e dalla Cina (11%).

Nel 2018 nell’Unione Europea le biotecnologie hanno contribuito direttamente con 31 miliardi di euro al PIL complessivo, hanno creato 210.700 posti di lavoro diretti nel settore sanitario, industriale e agricolo, oltre a sostenere 625.700 posti di lavoro (indiretti e indotti) nell’economia complessiva. 

Tra il 2008 e il 2018, l’industria delle biotecnologie è cresciuta a un ritmo più che doppio rispetto a quello dell’economia complessiva, rendendola una tra le industrie innovative in più rapida crescita nell’Unione Europea. 

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it