BIOTECH WEEK - Video, caroselli e podcast per raccontare le biotecnologie attorno a noi

27 settembre 2021 - "La salute dell'essere umano e quella del pianeta hanno bisogno di ricerca e innovazione, hanno bisogno delle biotecnologie". Al via oggi la Biotech Week, sette giorni per raccontare impatto e valore del biotech, anche attraverso videonews, caroselli, storie, podcast.



"La salute dell'essere umano e quella del pianeta hanno bisogno di ricerca e innovazione, hanno bisogno delle biotecnologie".

Raccontare il valore delle biotecnologie

Il Presidente Riccardo Palmisano apre la settimana delle biotecnologie (lunedì 27 settembre/domenica 3 ottobre) con un messaggio chiaro: questi sette giorni saranno occasione per far conoscere sempre di più anche al grande pubblico le potenzialità del biotech che ci stanno portando fuori dalla emergenza epidemica, che sono risposta alla emergenza ambientale e una chiave per la ripresa del Paese. 

>>> IL PROGRAMMA DELLA BIOTECH WEEK 2021 <<<






Assobiotec coglie lo stimolo lanciato dal Presidente e durante i sette giorni della manifestazione propone podcast, video e caroselli. Tanti strumenti diversi, un unico obiettivo: approfondire applicazioni e impatto delle biotecnologie nella nostra vita, raccontare la straordinaria rivoluzione che ci accompagna e che sempre più spazio prenderà nel nostro futuro. 

Next Generation Talk, la serie di podcast

In ogni episodio della serie una intervista doppia che metterà a confronto due generazioni su ricerca, medicina del futuro, lancio di una impresa innovativa, agricoltura 4.0 e bioeconomia. L'intento resta quello di far comprendere a un pubblico sempre più ampio che valore hanno e avranno le biotecnologie per la salute, l'agricoltura e l'industria, per lo sviluppo economico e la competitività del nostro Paese.

I podcast, moderati da Florencia Di Stefano-Abichain, conduttrice radiofonica e podcaster professionista, sono fruibili su Spotify e Spreaker, su Google Podcast e prossimamente anche su Apple Podcast.

>>> ASCOLTA I PODCAST <<<

 

Lanciate oggi, lunedì 27 settembre, le prime tre puntate - in occasione della Biotech Week, e nel contesto della seconda edizione del progetto “Biotech, il futuro migliore - Per la nostra salute, per il nostro ambiente, per l'Italia.

Nella prima puntata dal titolo “Ecosistema dell’Innovazione” verrà approfondito il tema degli investimenti in startup e PMI innovative che operano nel settore delle Scienze della Vita, grazie al contributo di Federica Draghi, Investment Director in Genextra e Alice Michelangeli, Co-Founder di Prometheus, startup biotech per la medicina rigenerativa.

“Ricerca e trasferimento dei risultati al letto del paziente” sarà invece il secondo appuntamento che vedrà confrontarsi Alberto Mantovani, Direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas e Professore emerito all’Humanitas University, con Giacomo Gorini, Research Fellow al Ragon Institute (Harvard, MIT, Massachusetts General Hospital).

Il focus della terza puntata sarà incentrato sulla capacità e l’opportunità di “Produrre di più e meglio con meno risorse”. Ne parlerà Deborah Piovan, imprenditrice agricola, dirigente di Confagricoltura e portavoce del Manifesto “Cibo per la mente” insieme a Annalisa Porrelli, dottoranda in Scienze del Suolo e degli Alimenti presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e divulgatrice scientifica. 

>>> ASCOLTA I PODCAST <<<

 

Biotecnologie, quale impatto per Salute, Agricoltura, Industria e Ambiente?

Lo scopriamo attraverso tre videonews.

Biofarmaci, terapia cellulare, diagnostici, vaccini, medicina personalizzata, terapia genica, medicina rigenerativa, anticorpi monoclonali...


Bioagrofarmaci, biostimolanti, sicurezza alimentare, biofertilizzanti, tecniche di evoluzione assistita...



Biocarburanti, valorizzazione dei rifiuti, bioprodotti, bioraffinerie, biorisanamento, nutraceutica, bioplastiche, bioenergia...




... Le biotecnologie sono accanto a noi ogni giorno e sempre più lo saranno in futuro per rispondere alle sempre maggiori e diversificate esigenze della nostra società.

I caroselli con: "La Storia segreta di Sac" e "Il microscopico mondo del restauro"

"La Storia segreta di Sac"

Egitto, 3.000 anni fa. È l’alba e un fornaio, Imotheph, si sta incamminando verso il proprio forno. Come ogni giorno si appresta a impastare e subito infornare il solito pane sottile, privo di morbidezza e di ‘personalità’. 
Due giorni dopo sarebbe stato il compleanno di sua figlia Fahra. Per farle una sorpresa, Imotheph ha comprato del miele con cui creare un pane dolce, molto speciale. Talmente dedito e concentrato nella preparazione, non si accorge che alcune api e vespe stanno banchettando nella ciotola dell’impasto. Proprio in quel momento la storia del pane cambia per sempre.

 



>>> Per leggere tutta la storia: 
LA STORIA SEGRETA DI SAC <<<


Autrice: Alice Nazzaro – Istituto La Marmora dei F.S.C., Biella
Per il Premio Federchimica Giovani


"Il microscopico mondo del restauro"

Tre giri di chiave e la porta dei sogni si era aperta. Dopo anni di gavetta, Barbara Rossi e Lucia Stucchi avevano avuto il loro primo incarico professionale: restaurare la statua della “Madonna col Bambino” nella chiesa dell’abbazia.

Il sagrestano, Tommaso Fabbri, le aveva accompagnate a vedere il lavoro da svolgere. Una volta accese le luci della chiesa, quello che si palesò davanti ai loro occhi aveva dell'inaudito. Il marmo dei piedi della Madonna, fino alla sera precedente coperto di croste nere, era tornato all’antico splendore. Qualcuno aveva restaurato la statua. Nella notte.

Chi ha restaurato la statua della Madonna? Come?


>>> Per leggere tutta la storia: 
IL MICROSCOPICO MONDO DEL RESTAURO <<<


Autori e autrici: classe IIID IC Sant'Andrea - Plesso Verri di Biassono (Monza Brianza)
Per il Premio Federchimica Giovani

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it