IN PRIMO PIANO - Fao, tecniche di miglioramento genetico per affrontare la crisi

25 luglio 2022 - Il direttore generale della FAO, QU Dongyu, intervenendo all’incontro sulla sicurezza alimentare (Global Food Security call to action) presso le Nazioni Unite, ha messo in evidenza come l’attuale situazione di crisi si debba affrontare con svariate azioni, tra cui le nuove tecniche di miglioramento genetico.

Il direttore generale della FAO, QU Dongyu, intervenendo all’incontro sulla sicurezza alimentare (Global Food Security call to action) presso le Nazioni Unite, ha messo in evidenza come l’attuale situazione di crisi si debba affrontare dando priorità agli interventi di sostegno in emergenza, sia con sostegni diretti a fronte di gravi situazioni di malnutrizione che rafforzando i sistemi produttivi a livello locale.
Volendo poi rafforzare l’intero sistema produttivo agroalimentare, è necessario promuovere produzioni in grado di fornire diete più salutari e nutrienti nei paesi a medio basso reddito e rafforzare tutte quelle infrastrutture, strade, elettrificazione, deposti e quanto altro sia in grado di dare supporto all’agricoltura.
Ancora necessario ridurre tanto le perdite che si verificano dalla produzione alla distribuzione, quanto gli scarti finali di prodotti alimentari. Se ridotti anche solo alla metà, tutti questi potrebbero nutrire più di un miliardo di persone.
Non ultimo occorre applicare scienza e innovazione per rivitalizzare il sistema agroalimentare stesso.  
Come?

Molti i punti toccati, a partire dalla razionalizzazione dell’uso dell’acqua irrigua e della fertilizzazione, della mappatura dei terreni  dalla maggiore disponibilità di dati che combinati alla digitalizzazione e a più efficaci servizi di supporto tecnico possono mettere gli agricoltori nella condizione di rispondere meglio ai problemi posti dai parassiti e dalle avversità meteorologiche.
Infine ricordando che “In agricoltura stanno emergendo innovazioni all'avanguardia, come nuove tecniche di miglioramento genetico per aumentare i raccolti, mediante caratteristiche utili e resilienza climatica”.

Chiaro il riferimento all’editing genomico e a quanto altro le biotecnologie possono offrire con gli strumenti più avanzati alle tecniche di miglioramento genetico. In particolare l’editing genomico è oggi al centro dell'attenzione, sia dal punto di vista tecnico e scientifico, ma anche regolatorio, tanto che paesi come il Regno Unito, Filippine e India si stanno dotando di norme atte a portare in campo i risultati dell’editing genomico. Rimaniamo in attesa anche di quanto, speriamo senza ulteriori ritardi, l’Unione Europea vorrà predisporre in questa direzione.

Per approfondimenti: 
https://www.fao.org/director-general/speeches/detail/en/c/1513186/

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it