IN PRIMO PIANO - “Italy on the Move 2023” alla 41^ J.P. Morgan Healthcare Conference

12 gennaio 2023 - L'iniziativa si conferma un’importante “vetrina” per favorire l’attrazione degli investimenti esteri in Italia e per promuovere l’eccellenza italiana nel settore delle Scienze della Vita

Si è svolta ieri la sesta edizione di “Italy on the Move 2023”, evento finalizzato all’attrazione degli investimenti esteri in Italia nel settore delle Scienze della Vita, organizzato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane - Ufficio di Los Angeles in concomitanza con la 41^ edizione della J.P. Morgan Healthcare Conference, principale manifestazione, a livello globale, nel settore Life Sciences.

L’iniziativa - che si inserisce nell’ambito del programma congiunto ICE – INVITALIA, Invest in Italy – è stata realizzata con il supporto del Consolato Generale d’Italia a San Francisco e in collaborazione,  con Farmindustria e il Cluster Alisei.

Italy on the Move 2023 ha avuto luogo presso INNOVIT - Italian Innovation & Culture Hub, il primo Centro volto alla promozione dell’innovazione e della cultura italiana nel cuore della Silicon Valley, aperto di recente a San Francisco, su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme all'Ambasciata d'Italia a Washington e al Consolato Generale d'Italia a San Francisco, con il coinvolgimento dell’ICE Agenzia e dell’Istituto di Cultura di San Francisco.

L'agenda dei lavori

L’iniziativa si è aperta con i saluti istituzionali del Console Generale di San Francisco, Sergio Strozzi, e del Direttore dell’Ufficio ICE Agenzia di New York e Coordinatore della Rete degli Uffici ICE Agenzia in USA, Antonino Laspina, il quale, in particolare, ha illustrato le opportunità di investimento nel Life Sciences in Italia.

E’ stata poi la volta del Presidente del Cluster Alisei, Massimiliano Boggetti, che in un intervento videoregistrato ha fornito una panoramica dell’ecosistema italiano delle Scienze della Vita, evidenziando che il settore, nel 2021, ha superato il valore di 250 miliardi di euro, con un incremento del 6,9% verso il 2020 e del 10,1% rispetto al 2019; tali numeri indicano che la pandemia da Covid-19 non ha influenzato negativamente il comparto.

A seguire, Brad Loncar, noto investitore nel settore delle biotecnologie e CEO di Loncar Investments, ha moderato il panel dal titolo “PMI e startup nell’industria italiana delle Scienze della Vita:crescita, innovazione e partnership globali”, al quale hanno preso parte i rappresentati di 5 prestigiose aziende italiane che operano nel settore delle Scienze della Vita:
> Paolo Rizzardi, Co-founder, Chairman & CEO di Altheia Science,
> Pierluigi Petrone, CEO di Euromed Pharma,
> Pierluigi Paracchi, CEO e Co- founder di Genenta Science,
> Fabrizio Chines, Chairman & CEO di SIFI S.p.A,
> Luca Ravagnan, CEO di WISE S.r.l

e di due importanti esponenti statunitensi del settore farmaceutico e degli investimenti biotech:
> Dawn Bell, Global Development Head, Strategic Partnerships di Novartis
> Patrick Nosker, Partner/Director of Research di Affinity Asset Advisors
.

Durante la tavola rotonda, i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi su varie tematiche inerenti l’ecosistema italiano del settore Life Sciences, sulla sua attrattività e competitività e sulle opportunità di investimenti e di partnership che possono svilupparsi.

A conclusione dell’evento, per facilitare gli incontri e le opportunità di business tra le aziende italiane e gli investitori statunitensi, ha avuto luogo un momento di networking con degustazione di prodotti italiani promosso dal Consolato Generale d’Italia a San Francisco.

italy on the move 2023

Alla luce degli ottimi risultati registrati in termini di presenze qualificate – all’evento hanno preso parte circa 100 ospiti, tra investitori, venture capitalist, rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, esponenti del settore Life Sciences e giornalisti americani ed italiani – l’iniziativa Italy on the Move si conferma essere un’importante “vetrina” per favorire l’attrazione degli investimenti esteri in Italia e per promuovere l’eccellenza italiana nel settore delle Scienze della Vita.

I dati sull'industria farmaceutica italiana

Secondo gli ultimi dati disponibili dell’US Department of Commerce, elaborati dall’Ufficio ICE di New York, il settore dei prodotti chimici e farmaceutici si colloca al terzo posto per rilevanza tra le importazioni degli Stati Uniti dall’Italia, con un valore di 7,11 miliardi di dollari tra gennaio e ottobre 2022, in aumento, considerando i 7,61 miliardi di dollari riferiti all’intero anno 2021.

In particolare, l’industria chimico-farmaceutica rappresenta il 12,5% del totale delle importazioni USA dall’Italia per settore (periodo gennaio-ottobre 2022). La farmaceutica si conferma la componente principale, consentendo all’Italia di posizionarsi all’8° posto tra i fornitori degli Stati Uniti, nel periodo gennaio-ottobre 2022, con un valore di 5,3 miliardi di dollari. Segue il segmento della “chimica organica”, con un valore di circa 883.6 milioni di dollari.

L’industria farmaceutica italiana, pertanto, si conferma competitiva, non solo in Europa ma anche a livello globale e il mercato USA continua a rappresentare il secondo mercato di destinazione dell’export italiano (dati 2021).

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it