Al via oggi IFIB, forum internazionale delle biotecnologie industriali e della bioeconomia

28 settembre 2023 - Una due giorni, a Firenze, per approfondire con kol di fama internazionali il valore e il potenziale delle biotecnologie industriali e della bioeconomia per lo sviluppo sostenibile e la lotta al cambiamento climatico. L'evento si inserisce nella "Settimana delle biotecnologie"



Si apre oggi a Firenze, IFIB il 
Forum Internazionale sulle Biotecnologie Industriali e la Bioeconomia (Ifib), uno dei più importanti eventi a livello mondiale dedicati alla bioeconomia circolare

Ad organizzarlo, insieme ad Assobiotec, il Cluster italiano della Bioeconomia Circolare SPRING e Innovhub Stazioni Sperimentali per l'Industria con la collaborazione di Fondazione CR Firenze e Agenzia Ice.

Giunto alla sua tredicesima edizione è uno degli eventi che animano la Biotech Week 2023.

I temi al centro della due giorni
La prima giornata vedrà alternarsi sul palco dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, una serie di Key notes di esponenti di spicco della biochimica internazionale. Grazie a questi interventi verranno presentate e approfondite  le prospettive della bioeconomia circolare e le grandi opportunità che offre per uno sviluppo che sia anche sostenibile. 
Seguono, una serie di approfondimenti sulle diverse possibili applicazioni industriali di queste tecnologie che stanno portando una vera e propria rivoluzione nei processi e nei prodotti innovativi e sostenibili già disponibili sul mercato. 

Un focus in particolare sarà oggi dedicato al tema delle aree urbane con la tavola rotonda "The Biocities and Bioregions in the bioeconomy". In chiusura di giornata, invece, spazio per il panel "How to measure the bioeconomy"  occasione per conoscere il peso di questa nuova economia sia a livello internazionale che nazionale e per analizzare le prospettive future di sviluppo.

Agricoltura e moda saranno invece i topic principali della giornata del 29. I focus della seconda e ultima giornata saranno infatti "Agrifood & New Biomaterials"; "From Agriculture to Industries: the role of value chains" e "The decarbonization of the fashion industry: the role of biomaterials".

Nel corso della due giorni, oltre alle sessioni di incontri b2b previsti da Ifib ci saranno anche due Eventi satellite: il 27 settembre dalle 14.00 alle 16.00 “STAR4BBS”: How to measure robustness and effectiveness of sustainability certification system for the bio based industry e il 29 settembre dalle 14.30 alle 16.30 Unlocking the potential of enzymatic process technologies in industrial chemical production: case of the incite project.

Cos’è la bioeconomia e qualche dato sul suo valore

Secondo il 9° rapporto "La bioeconomia in Europa" la bioeconomia è il sistema che utilizza le risorse biologiche, inclusi gli scarti, per produrre beni ed energia.
La composizione settoriale della bioeconomia include la filiera agro-alimentare, la farmaceutica bio-based, legno e mobili a base bio, la bioenergia, i rifiuti biodegradabili, il sistema moda bio-based, chimica, gomma e plastica a base bio, carta e prodotti in carta, ciclo idrico.

In Italia nel 2022 il valore della produzione della bioeconomia ha raggiunto 415,3 miliardi di euro con circa 2 milioni di occupati.

Considerando Francia, Germania, Italia e Spagna nel complesso, la Bioeconomia ha generato nel 2022 un output di circa 1.740 miliardi di euro, occupando oltre 7,6 milioni di persone. L’Italia si posiziona al terzo posto in Europa per valore della produzione, dopo Germania (583,3 miliardi) e Francia (452 miliardi) e al secondo porto per occupazione, seguita da Francia (1,9 milioni) e Spagna (1,6 milioni).

Il 2022 si è chiuso in crescita per tutti i settori afferenti alla Bioeconomia, confermando il recupero già osservato nel 2021. Il contributo più rilevante alla crescita del Bioeconomia nel 2022 è quello della filiera agro-alimentare. In Italia spicca la filiera della moda, con un peso sul totale della Bioeconomia superiore all’11%, contro valori di poco superiori al 2% in Spagna e Francia, e sotto il 2% in Germania. La quota bio-based del Sistema Moda italiano (che include la filiera del tessile-abbigliamento e della pelle) si posiziona su livelli poco inferiori al 50%. Seguono Francia e Spagna, con un peso bio-based del 40% circa, e infine Germania, dove il coefficiente bio sulla produzione totale è inferiore al 40%

Per ulteriori info: https://ifibwebsite.com/

 

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it