Al via oggi la seconda edizione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (4/11 febbraio 2025), un’iniziativa del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per sensibilizzare e stimolare l'interesse, la scelta e l'apprendimento di queste discipline, necessarie a favorire l’innovazione e lo sviluppo del nostro Paese.
Il termine STEM (acronimo dall’iniziale inglese delle quattro discipline, Science, Technology, Engineering e Mathematics) indica le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche che rappresentano, a seguito della rivoluzione tecnologico-digitale in atto, il volano per lo sviluppo del tessuto economico, sociale e culturale.
Per l’occasione, Assobiotec ha contribuito alla realizzazione di "Mind your STEM", un evento dedicato a studenti, studentesse e addetti ai lavori, organizzato da Fondazione Human Technopole, Bio4Dreams, Illumina, Bracco e IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio nella sede di Fondazione Human Technopole, nel distretto milanese dell’innovazione - MIND.
Scienza, innovazione, tendenze tecnologiche ed esperienze pratiche si sono unite per offrire ai partecipanti una visione concreta delle opportunità nel mondo STEM. L'evento è stato un'occasione per conoscere da vicino alcune delle più interessanti carriere STEM, attraverso il racconto di professionisti che hanno condiviso le loro esperienze, le sfide affrontate e le competenze necessarie per costruire percorsi di successo.
Sono intervenuti:
- Craig Glastonbury, Research Group Leader, Human Technopole
- Marco Cappelletti, General Manager MED & Central Europe, Illumina
- Francesco Maria Senatore, Business Development Director, Bio4Dreams
- Matteo Moretti, Research Group Leader, IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant'Ambrogio
- Chiara Brioschi, Senior Researcher Early Stage Innovation, Bracco
- Paola Brivio, Postdoc, Università degli Studi di Milano
Ha moderato l'evento Maria Luisa Nolli, componente del Consiglio Direttivo Assobiotec e CEO di NCNBio.
Le testimonianze hanno evidenziato la varietà di percorsi possibili nel mondo STEM. Alcuni professionisti hanno costruito la propria carriera all'interno della stessa impresa, sperimentando ruoli differenti, come nel caso di Chiara Brioschi in Bracco. Altri, come Marco Cappelletti, hanno intrapreso percorsi dinamici, spostandosi tra società diverse e acquisendo nuove competenze in ogni fase della propria carriera.
Cappelletti ha, inoltre, consigliato ai presenti di guardare sempre avanti, alla prossima scelta da fare, più che a eventuali errori del passato.
Francesco Maria Senatore ha raccontato di come, sentendo il percorso delle ricerca non nelle proprie corde, si sia avvicinato al mondo dell’impresa fino a lavorare ora in un incubatore, Bio4Dreams.
Tutti i relatori hanno posto l’accento sull'importanza di sviluppare soft skill, come la capacità di lavorare in ambienti complessi e di interagire con persone con background diversi, accanto a hard skill e competenze tecniche. Lo sviluppo di competenze manageriali e gestionali, come la ricerca di grant e bandi di finanziamento, è necessaria per sostenere il proprio progetto di ricerca.
L'evento ha rappresentato un'importante occasione di orientamento per chi vuole intraprendere un percorso STEM, mostrando come queste discipline offrano un ampio ventaglio di opportunità, con possibilità di crescita, cambiamento e specializzazione all’interno del mondo life science: tra biotech, pharma, medical devices e digital health.
La giornata si è conclusa con visite guidate ai laboratori e alle sedi di Human Technopole, Illumina, Bio4Dreams, IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio e Bracco, dando ai partecipanti un'opportunità unica per entrare in contatto diretto con il mondo della ricerca e dell'innovazione.
Approfondimenti & Interviste - Il futuro del lavoro nel settore biotech in Italia
🔸 Come si sta preparando il mondo della formazione a un mercato del lavoro che cambia velocemente?
StartupItalia intervista Danilo Porro, Consiglio Nazionale delle Ricerche; Antonio Marzocchella, Presidente della Conferenza Nazionale dei corsi di studio in biotecnologie; Giorgia Iegiani, Presidente Biotecnologi Italiani.
L'articolo >>> Nel biotech il lavoro del futuro chiama. La formazione è pronta a rispondere
🔸 Quali le professioni più in trend nel biotech? E come evolveranno nel futuro?
StartupItalia intervista 9 professionisti del comparto biotech per farsi raccontare il loro lavoro, ripercorrere la strada che hanno intrapreso e immaginare quali mansioni, relazioni e tecnologie incontreranno nel prossimo futuro.
L'articolo >>> Biotech: i 9 lavori di oggi che raccontano quelli di domani
🔸 Quali i megatrend che impatteranno sul mondo del lavoro? Che ruolo ha la tecnologia nel mercato del lavoro che cambia? Chi sono oggi le persone laureate in biotecnologie?
L'articolo >>> Come cambia il lavoro nel biotech? Prospettive e trend