Lo scorso 30 ottobre - nella cornice dell’ATMP Forum, appuntamento dedicato al confronto tra istituzioni, industria e ricerca sul futuro delle terapie avanzate – è stato presentato l’VIII Report Italiano sugli Advanced Therapy Medicinal Product
Il nuovo documento traccia un quadro aggiornato degli ATMP approvati e disponibili a livello europeo che rispetto al 2024 si arricchisce di 2 terapie geniche e di 1 terapia cellulare.
La
quota di ATMP rimborsati rimane ancora molto diversa da Paese a Paese: nel 2025 la Germania si conferma il Paese con il maggior numero di ATMP attualmente disponibili sul mercato (17) mentre la Spagna è fanalino di coda, con solo 8 ATMP rimborsati.
In Italia sono
15 le terapie avanzate approvate e rimborsate e entro il 2027 saranno in arrivo altre 13 nuove opzioni terapeutiche.
Queste disparità tra Paesi europei nell’accesso agli ATMP riflettono non solo differenze regolatorie, ma anche priorità nazionali, capacità di investimento e modelli di governance sanitaria.
Il report mette anche in evidenza che la spesa per ATMP a carico del SSN nei prossimi 5 anni (2030) potrebbe quadruplicare raggiungendo circa 800 milioni di euro.
𝗔𝘀𝘀𝗼𝗯𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰 ha partecipato all’incontro di presentazione attraverso la voce di
Lorenzo Bisogno, Componente del Gruppo di Lavoro Terapie Avanzate, ribadendo il proprio impegno nel promuovere un ecosistema favorevole allo sviluppo delle terapie avanzate, promuovendo policy condivise e strumenti di supporto per ricerca, imprese e pazienti. Un impegno concreto per garantire che l’innovazione scientifica si traduca in valore per il Paese e per la salute di tutti.
🔗Scarica il Report ATMP 2025
🔗Consulta il Position Paper Assobiotec sulle Terapie Avanzate