Biotecnologie

Rapporto "Le imprese di biotecnologie in Italia"

Dal  2003 Assobiotec pubblica un rapporto annuale sulle biotecnologie in Italia. L'aggiornamento congiunturale BioInItaly Report 2022, realizzato grazie all'ormai consolidata collaborazione con ENEA, offre una fotografia aggiornata dei numeri del comparto nazionale e delle attività di ricerca e sviluppo.

Visualizza qui di seguito le edizioni precedenti:

Quale futuro per le competenze nel settore biotech?

Un approfondimento sui trend occupazionali delle professioni del settore biotech italiano, parte dell’Osservatorio “Il futuro delle competenze in Italia”, realizzato da EY, leader mondiale nei servizi professionali, Jefferson Wells, il brand di Executive Search di ManpowerGroup, in collaborazione con Frezza & Partners e Assobiotec.

Lo studio, che ha indagato 122 profili professionali del settore biotech, stima l’andamento della domanda di lavoro delle imprese fino al 2030 attraverso una metodologia innovativa, basata su machine learning per la costruzione del modello predittivo, sull’esame dei driver di cambiamento (megatrend) che impatteranno sul mercato del lavoro e su workshop con esperti di settore.

Biotech, il futuro migliore_Progetto 2021

Il progetto "Biotech, il futuro migliore. Per la nostra salute, per il nostro ambiente, per l'Italia" è stato inaugurato nel 2020 da Assobiotec con il supporto della media company StartupItalia, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza e conoscenza delle enormi possibilità offerte da un settore industriale che possiede tutte le caratteristiche necessarie per essere un volano a supporto sia della competitività delle nostre aziende, che della Ripresa e della Resilienza dell’intero Paese.

Nel 2021 il progetto ha aggiornato e approfondito il Piano di proposte elaborato nel 2020, allineandolo con il nuovo PNRR. Sono  nati tre Quaderni che vogliono essere uno strumento pragmatico e azionabile da mettere a disposizione dei decisori chiamati a guidare la rinascita e la crescita economica del Paese e il suo traghettamento nel futuro.

Biotech, il futuro migliore_Progetto 2020


Un Piano programmatico e un Documento di posizione – costruiti con stakeholder e Istituzioni – con proposte operative per la crescita e lo sviluppo del settore, a disposizione del Governo italiano, per valorizzare la filiera del biotech e, dunque, per disegnare il futuro di un’Italia più in salute e più sostenibile.

I due documenti sono nati nell'ambito dei tavoli di lavori del progetto "Biotech, il futuro migliore" (maggio - novembre 2020), che hanno visto confrontarsi tanti attori legati al mondo del biotech, come istituzioni, enti di ricerca, imprese, associazioni pazienti, startup.

Osservatorio “Storie dal Futuro”  sulla percezione delle biotecnologie

Nato nel 2019 in collaborazione con ThatMorning, una realtà specializzata in analisi di interazioni che avvengono in Rete quotidianamente, si pone l'obiettivo di scoprire quanto si parla di biotecnologie in Italia, di cosa, dove e come se ne parla. Per maggiori informazioni e per ricevere l'analisi dettagliata: assobiotec@federchimica.it

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it