Biotecnologie

Biotech, il futuro migliore

Un Piano programmatico e un Documento di posizione – costruiti con stakeholder e Istituzioni – con proposte operative per la crescita e lo sviluppo del settore, a disposizione del Governo italiano, per valorizzare la filiera del biotech e, dunque, per disegnare il futuro di un’Italia più in salute e più sostenibile.

I due documenti sono nati nell'ambito dei tavoli di lavori del progetto "Biotech, il futuro migliore" (maggio - novembre 2020), che hanno visto confrontarsi tanti attori legati al mondo del biotech, come istituzioni, enti di ricerca, imprese, associazioni pazienti, startup.

Rapporto "Le imprese di biotecnologie in Italia"

Dal  2003 Assobiotec pubblica un rapporto annuale sulle biotecnologie in Italia. Il BioInItaly Report 2020, realizzato grazie all'ormai consolidata collaborazione con ENEA, offre una fotografia aggiornata dei numeri del comparto nazionale e delle attività di ricerca e sviluppo, proseguendo l’approfondimento in due macro capitoli: l’area della salute, fatta di diagnostica, prevenzione vaccinale e soluzioni terapeutiche, e la bioeconomia, che attraversa l’agricoltura e la zootecnia, l’industria e l’ambiente.

Alla risposta data dal settore all'emergenza coronavirus e agli effetti provocati sulle imprese dalla pandemia da SARS-CoV-2 abbiamo dedicato l'appendice "Biotech vs Covid-19", che è parte integrante del rapporto sulle imprese biotecnologiche 2020.

Visualizza qui di seguito le edizioni precedenti

Osservatorio “Storie dal Futuro”  sulla percezione delle biotecnologie

Nato nel 2019 in collaborazione con ThatMorning, una realtà specializzata in analisi di interazioni che avvengono in Rete quotidianamente, si pone l'obiettivo di scoprire quanto si parla di biotecnologie in Italia, di cosa, dove e come se ne parla. Per maggiori informazioni e per ricevere l'analisi dettagliata: assobiotec@federchimica.it

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it