Assobiotec Media Award

 Logo media award 

L’Assobiotec Media Award nasce nel 2014 come premio giornalistico assegnato ai/alle giornalisti/e che si sono particolarmente distinti/e nella divulgazione delle biotecnologie, della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico. Un premio alla capacità di raccontare tematiche complesse, rendendole accessibili al grande pubblico; che vuole richiamare all'attenzione il valore della corretta informazione della scienza, indispensabile strumento di progresso e di benessere. Un riconoscimento a chi concretamente si adopera per favorire una comunicazione priva di superficialità.

I premiati:

raffaella cesaroni

2024 - Raffaella Cesaroni, giornalista SkyTG24, conduttrice del programma Health

Motivazioni: Per la solida reputazione costruita nell’ambito della comunicazione scientifica e della salute, grazie alla capacità di divulgare informazioni complesse in modo comprensibile e accessibile e a un approccio che unisce rigore, concretezza e sensibilità. Per le numerose inchieste di ampio impatto divulgativo realizzate nel corso della sua carriera, come quelle dedicate ai vaccini, al diabete, all’antimicrobico resistenza, all’oncologia, al microbiota, al concetto di One health. Per aver saputo rispondere a una esigenza di comunicazione accurata, chiara e diretta da parte del pubblico televisivo.


Silvia Bencivelli_ (2)

claudio cerasa

assobiotec media award 2021

2023 - Silvia Bencivelli, giornalista, autrice e divulgatrice scientifica

Motivazioni: per la sua capacità di parlare di scienza in modo chiaro, coinvolgente, appassionato. Che si tratti di trasmissioni radio, di programmi tv, di articoli di giornali, di lezioni universitarie, di seminari per giovani studenti, di formazione per professionisti, di libri o interviste sulla comunicazione scientifica è sempre nitida e forte la sua grande competenza, la sua viva passione, la sua vera professionalità


2022 - Claudio Cerasa, direttore "Il Foglio"

Motivazioni: per aver ispirato la linea del giornale, da sempre volta a promuovere un aggiornamento e un approfondimento costante sui temi della scienza, con particolare spazio dato alle biotecnologie in tutte le loro diverse aree di applicazione.


2021 - Roberta Villa, giornalista, divulgatrice scientifica, medico

Motivazioni: per l'appassionata attività di divulgazione scientifica costantemente presente anche sui social media dove, senza mai tralasciare il rigore dei dati e delle fonti, informa e aggiorna il grande pubblico con un approccio semplice e confidenziale.


assobiotec media award 2020

2020 - Barbara Gallavotti, giornalista, divulgatrice scientifica, autrice

Motivazioni: per la straordinaria capacità di divulgare la scienza con un linguaggio chiaro e fruibile; per i diversi inediti approfondimenti sul coronavirus; per le stimolanti riflessioni su ricerca scientifica e diritto alla cura.


Assobiotec Media Award 2019

2019 - Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera e responsabile Corriere Innovazione

Motivazioni: per l'attenzione verso scienza, biotecnologie e innovazione. Per il contributo offerto alla divulgazione di tematiche scientifiche in modo chiaro, diretto e con competenza.

Assobiotec Media Award a Luca Fraioli

2018 - Luca Fraioli, capo redattore di Repubblica e responsabile editoriale di RLab

Motivazioni: per il contributo offerto, attraverso le pagine di RLab, alla divulgazione della scienza, dell’innovazione e della tecnologia;  per la scelta di raccontare, con un linguaggio semplice e diretto, storie, personaggi e soluzioni  capaci di  cambiare  il mondo; per offrire a tutti i curiosi di scienze, innovazione e biotecnologie, l’opportunità di un approfondimento settimanale sui temi di interesse


2017 Media Award

2017 - Massimo Gramellini, Vicedirettore ed editorialista del Corriere della Sera

Motivazioni: per l’attenzione dimostrata negli editoriali pubblicati sul Corriere della Sera verso i temi della ricerca scientifica; per l’importante contributo dato affinché le barriere ancora esistenti tra ricerca e società civile siano finalmente abbattute.

2016 Media Award

2016 - Luca De Biase, Caporedattore ed editor di Tecnologia e innovazione de Il Sole 24 Ore e Nova 24

Motivazione: per la costante attenzione ad approfondire sulle pagine di Nova24 i temi della scienza e della tecnologia e per l’importante contributo all’iniziativa “Lezioni di futuro” straordinaria collana su progresso e innovazione

calabresi

2015 - Mario Calabresi, Direttore La Stampa

Motivazione: per avere dato voce su le pagine de La Stampa e di TuttoScienze ad un dialogo e ad un confronto su scienza e biotecnologie senza pregiudizi e retorica.

2014 Media Award

2014 - Riccardo Iacona, autore e conduttore di Presadiretta

Motivazione: per la sua straordinaria capacità di fare televisione pubblica di inchiesta, senza piaggeria, senza retorica, conducendo – con la sua redazione – un onesto, serio e scrupoloso lavoro di documentazione giornalistica. In particolare, con la sua brillante e appassionata ricostruzione del caso Stamina, a Presadiretta su Raitre, Riccardo Iacona è riuscito a scuotere in modo definitivo le coscienze e l’opinione pubblica, almeno quella non schierata a priori.

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it