RIVEDI LA LIVE
Nell'ambito del progetto "Biotech, il futuro migliore"
"Dal laboratorio al paziente: l'innovazione che serve alla salute"

News dal mondo biotech

21 luglio 2021

EVENTI E INIZIATIVE - Biotech week 2021 - Partecipa con un evento!

L'iniziativa, coordinato a livello nazionale da Assobiotec, ha l’obiettivo di raccontare a un pubblico vasto ed eterogeneo il biotech nei suoi diversi settori di applicazione e celebrare il ruolo chiave che queste tecnologie hanno nel miglioramento della qualità della vita di tutti noi.
20 luglio 2021

DATI E STUDI - I dati del VII Rapporto sulla Bioeconomia in Europa

In tutti i paesi europei il valore della Bioeconomia ha registrato nel 2020 un calo meno rilevante rispetto al totale dell’economia, evidenziando una maggiore resilienza allo shock pandemico, con risultati che dipendono sia dalla severità della pandemia e delle relative misure di contenimento sia dalla differente composizione della bioeconomia nei diversi paesi
13 luglio 2021

IL FUTURO MIGLIORE - Le nostre proposte per un’innovazione che giovi alla Salute

Le richieste di riforma sono state raccolte in un Quaderno che la nostra associazione mette a disposizione dei decisori chiamati a guidare il cambiamento e presentate nel corso di un evento live il 12 luglio
07 luglio 2021

DATI E STUDI - La pandemia non ferma il biotech in Italia

A fine 2020 erano 721 le imprese biotech attive in Italia: è quanto emerge dal rapporto annuale Assobiotec-Federchimica ed ENEA “Le imprese di biotecnologia in Italia. Facts&Figures – Aggiornamento congiunturale 2021” che mostra un trend di crescita del settore per le principali variabili economiche, sebbene a tassi più contenuti rispetto a quelli rilevati fino al 2016.
29 giugno 2021

CORONAVIRUS - Il manifesto delle imprese biotech su accesso ai vaccini e proprietà intellettuale

Quasi 300 imprese e associazioni del settore biotecnologico in tutto il mondo hanno firmato un manifesto a favore dell'accesso allargato a vaccini e trattamenti, ribadendo il valore della proprietà intellettuale. Un messaggio forte e chiaro per i leader e le istituzioni globali.
25 giugno 2021

IN PRIMO PIANO - Assobiotec Award 2021 ad Alberto Mantovani. Premio speciale alla carriera a Guido Rasi

Una doppia premiazione, in occasione dei 35 anni dell’Associazione, avvenuta nella cornice del talk: “Scienza, industria e regolatorio: insieme contro le emergenze" un evento digitale che ha portato al centro del dibattito con i due premiati temi di stringente attualità: ricerca clinica, collaborazione pubblico-privato, proprietà intellettuale, produzione di farmaci innovativi.

Partner

Dove siamo

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11
Visualizza mappa 
Tel. +39 02.34565.1
Fax. +39 02.34565.310
Segreteria Assobiotec
Tel. 02 34565.383
assobiotec@federchimica.it